PRESENTATA A BOBBIO (PC) LA NUOVA BIOGRAFIA DI CARLO E ZITA D’ASBURGO

PRESENTATA A BOBBIO LA NUOVA BIOGRAFIA DI CARLO E ZITA D’ASBURGO

In anteprima, in un convegno regionale della Gebetsliga, lo studio di Claudio Alberto Andreoli

 

   Presentazione bobbiese – in anteprima – per la nuova biografia del Beato Carlo d’Asburgo e della Serva di Dio Zita di Borbone-Parma, recentemente elaborata, con dovizia di dettagli storici e di testimonianze forti,  dal Dott.Claudio Alberto Andreoli di Brescia. Il 25 agosto 2021, negli autorevoli e accoglienti locali della Cattedrale di Bobbio (PC) – ora concattedrale nella Diocesi di Piacenza-Bobbio – l’Autore ha presentato l’opera interloquendo con il Prof.Maurizio Dossena, Delegato per Piacenza ed Emilia-Romagna della “Gebetsliga-Unione di Preghiera Carlo d’Asburgo per la pace e la concordia fra i popoli”.

   Nell’incontro di presentazione sono stati toccati i punti più forti e più caldi della vicenda – edificante e tragica insieme – che ha visto i due coniugi imperiali affrontare con cristiana disposizione e attenzione al bene del prossimo (nello specifico, i sudditi di un vasto e variegato impero) i tormentati anni della guerra, della sconfitta, della fine di un mondo, dell’esilio, della povertà, della morte prematura del Sovrano, con sette figlioletti e un’ottava in arrivo. Su tutto, però, la Fede in Dio, l’impegno, fin dal fidanzamento di Carlo e Zita nel 1911, a santificarsi insieme nel matrimonio, nell’amore reciproco e verso i figli, unendo appunto il servizio evangelico di sovrani santi verso i sudditi in difficoltà alle più belle e toccanti testimonianze di fede viva e sincera in Dio.

   L’esposizione del Dott.Andreoli, così come il suo attento studio bibliografico, unisce la completezza di attenzione al quadro storico generale alla più trasparente consonanza con l’animo dei due sovrani santi, e la contemporanea attenzione a Carlo e Zita costituisce appunto una delle significative caratteristiche di novità per questa ulteriore biografia che si aggiunge alle precedenti su Carlo d’Asburgo, come il Prof.Dossena ha ben evidenziato nell’avvìo dell’evento bobbiese. Sullo sfondo, poi, tanti altri personaggi e tanti altri fatti, richiamati anche in alcune letture dal libro di Andreoli presentate da Giovanna e Francesca Pia Dossena.

   Questo evento bobbiese è stato organizzato anche come primo convegno per tutta la Gebetsliga dell’Emilia-Romagna e ha visto la presenza di rappresentanti di altre illustri associazioni: La Presidente dei “Convegni di Maria Cristina di Savoia” Rossella Beoni Bigli, con altre associate, il Presidente della “Dante Alighieri” di Piacenza Dott.Roberto Laurenzano, il pas-Presidente piacentino della Guardia d’Onore alle Reali Tombe dl Pantheon Prof.Daniele Tizzoni, e altri piacentini e bobbiesi.

   Grata attenzione al Parroco della Cattedrale di Bobbio Don Roberto Isola per la calda accoglienza; saluti a tutti a distanza da parte dell’Assistente della Gebetsliga di PC Don Paolo Cignatta, trattenuto in Diocesi da impegni nel suo ruolo di vicario per la pastorale. Saluti augurali da BS da parte del Delegato nazionale Mons. Arnaldo Morandi e da Don Davide Benini di FE, assistente regionale della Gebetsliga, anch’egli trattenuto da impegni diocesani, nonché da altri rappresentanti dell’Unione di Preghiera in regione.

   Un caldo messaggio di saluto e plauso per il libro e per la sua diffusione, da parte di S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Austria Este (che ha anche autografato l’opera con una sua bella pagina introduttiva).

______________________________

Carlo Alberto ANDREOLI, Carlo e Zita d’Austria-Ungheria, due santi sul trono imperiale, Ed.Luoghi Interiori, Città di Castello (PG), 2020.