L’ultimo Imperatore d’occidente

Immagine

Autore Marco Andreolli
Casa Editrice: San Paolo Edizioni
Pagine: 176
Data di pubblicazione: 18-03-2022

Carlo, l’ultimo imperatore degli Asburgo, ha fallito in tutti i tentativi in cui ha impegnato le sue forze: non è riuscito a vincere la Grande guerra… e nemmeno a fare la pace (per cui più di tutti ha provato ogni possibile via); non è riuscito a riformare l’impero e non è riuscito a evitarne il dissolvimento; non è riuscito a mantenere la corona, non è riuscito a riprendersela nei due tentativi rocamboleschi compiuti per tornare sul trono; non è riuscito nemmeno a salvare le sue sostanze, le sue proprietà e i suoi beni (morirà in sostanziale povertà); non è riuscito a essere padre dei suoi otto figli, morendo addirittura prima di vedere l’ultima concepita; non gli è riuscito, come tanto desiderava, di vivere a lungo al fianco dell’amata moglie… eppure un papa santo, nel 2003, lo ha proclamato Beato, mentre in quei giorni Le Monde lo citava come “il santo patrono dei perdenti”. Penetrandone la personalità e l’animo si scopre, sorprendentemente, un uomo capace di affrontare le vicissitudini con un’impossibile sorriso, eco di una pace che ogni donna e uomo non smettono di cercare.

NOVEMBRE 2018

Immagine

Venerdì 23.11.  2018  (come sempre terzo venerdì del mese)

Varese-Velate  – Piazza S.Stefano 1

                                  (Chiesa parrocchiale – cappella del Crocifisso)

ore 17.00  –  Adorazione eucaristica e Santo Rosario

ore 18.00  – S. Messa per la pace dei popoli

Domenica 21 ottobre 2018 e Domenica 4 novembre 2018

Immagine

La delegazione di Bergamo invita, presso la Chiesa del Monastero di San Benedetto a Bergamo, in via Sant’Alessandro, 51:

DOMENICA 21 OTTOBRE 2018, nelle memoria liturgica del Beato Carlo d’Austria:

ore 16:00: Preghiera del Rosario

ore 16:30: Celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione della Corale Parrocchiale di Calusco d’Adda – BG.

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018, nel centenario della fine della guerra:

ore 16:00: Preghiera del Rosario

ore 16:30: Celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione del Coro Alpino “Fior di Monte” di Zogno – BG.

Le Celebrazioni saranno presiedute da Don Maurizio Rota, assistente ecclesiastico della delegazione di Bergamo.

SETTEMBRE 2018

Immagine

Venerdì 21 settembre 2018  (come sempre terzo venerdì del mese)

Varese-Velate  – Piazza S.Stefano 1 (Chiesa parrocchiale – cappella del Crocifisso)

 

ore 17.00  –  Adorazione eucaristica

ore 18.00  – S. Messa per la pace dei popoli

News Letter Agosto 2018

Immagine

News Letter Agosto 2018

Kaiser Karl Gebetsliga für den Völkerfrieden

Unione di Preghiera Beato Carlo per la Pace e la Fratellanza tra i popoli

 

MESE DI AGOSTO

Il mese di agosto dedicato a Dio Padre onnipotente siamo invitati a riflettere sul Simbolo Niceno Costantinopolitano e su Dio Padre Onnipotente creatore del cielo e della terra.
Nella feria estiva, dominata, liturgicamente parlando, dalla splendida solennità dell’ Assunta, 15 Agosto, quasi discretamente si affacciano alcune date significative: il 6 Agosto memoria del pio transito del Beato Papa bresciano Paolo VI che verrà proclamato santo il prossimo 14 Ottobre 2018, il 17 agosto, data, per noi, molto importante, genetliaco del Beato Carlo d’ Austria con la manifestazione a Brescia di seguito descritta, il 16 agosto, ricorre la memoria liturgica di San Rocco e di  Santo Stefano Re d’ Ungheria, con la cui Corona il capo di Carlo venne cinto il 30 dicembre 1916. Non possiamo non vedere in questi preziosi eventi i segni della Provvidenza. Invito tutti a pregare e ad approfondire le figure di questi santi per coglierne appieno la testimonianza e l’intercessione.

Per i più sarà impossibile essere presenti a Brescia, si raccomanda alle varie rappresentanze e ai singoli di proporre nella stessa data la celebrazione della  Santa Messa o un momento di preghiera.  Tutti saremo uniti spiritualmente per chiedere la canonizzazione del Beato Carlo e tutte le grazie di cui necessitiamo e il mondo necessita in modo particolare per le famiglie e la pace tra i popoli

INTENZIONI DI PREGHIERA PER IL

MESE DI AGOSTO

• Per il Papa, illuminato dallo Spirito Santo e confortato  dall’affetto e dalla stima di tutti i fedeli guidi sempre Chiesa di Cristo con Saggezza e lungimiranza.

• Perché i sacerdoti che vivono con fatica e nella solitudine il loro lavoro pastorale si sentano aiutati e confortati dall’amicizia con il Signore e con i fratelli.

• perché coloro che non hanno un lavoro trovino un’occupazione dignitosa, per cooperare al progetto divino della creazione.

• Cuore di Gesù, riempi del Tuo Spirito i Tuoi ministri perché guidino il Tuo popolo sulla via della Pace.

• Perché Dio permetta che attraverso l’intercessione del Beato Carlo avvengano i miracoli e la chiesa ne riconosca presto la santità.

PREGHIERA PER LA SANTIFICAZIONE DEL BEATO CARLO D’AUSTRIA

Santissimo Padre, attraverso il Beato Carlo hai dato alla tua Chiesa e al popolo di Dio un esempio di come possiamo vivere una vita completa e spirituale con coraggio e convinzione.
Le sue azioni in qualità di Imperatore e Re ed anche uomo di famiglia sono state basate fermamente sugli insegnamenti della fede cattolica. Il suo amore per il Signore caritatevole è cresciuto nei periodi di grande incertezza e ciò lo ha aiutato ad unirsi al sacrificio di Cristo, attraverso il proprio sacrificio per il suo popolo. L’Imperatore Carlo onorava la madre di Dio ed ha profondamente amato il Rosario durante il corso della sua vita.
Rafforzaci con la sua intercessione, quando lo scoramento, lo sconforto, la solitudine, l’amarezza e la depressione ci mettono in difficoltà. Facci seguire l’esempio del Tuo fedele servo e generosamente assolvi i nostri fratelli e sorelle attraverso la Tua volontà.
Ascolta le mie suppliche ed accogli la mia richiesta (enunciare la propria intenzione).
Concedi all’Imperatore Carlo d’Austria la santificazione, nella gloria del Tuo nome, nella lode della Santa Vergine Maria e con la benedizione sulla Chiesa.
Amen.

MARIA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI

TESTO DELLA PREGHIERA APPROVATA DALLA CONGREGAZIONE PER LA FEDE (2006)

SIGNORE GESÙ CRISTO,
FIGLIO DEL PADRE,
MANDA ORA IL TUO SPIRITO SULLA TERRA.
FA ABITARE LO SPIRITO SANTO
NEI CUORI DI TUTTI I POPOLI,
AFFINCHÉ SIANO PRESERVATI
DALLA CORRUZIONE, DALLE CALAMITÀ
E DALLA GUERRA.
CHE LA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI,
LA BEATA VERGINE MARIA,
SIA LA NOSTRA AVVOCATA. AMEN

Avviso

Chi parteciperà alla serata del 17 agosto a Brescia è invitato a portare, non in maniera eccessiva, cibo o bevande da condividere al rinfresco allestito nel chiostro. Per ragioni organizzative si prega di comunicare al proprio delegato provinciale il numero dei partecipanti e cosa si intende portare per la condivisione affinche lo comunichi alla parrocchia di San Gottardo. Grazie

GLI INCONTRI DEI GRUPPI PROVINCIALI DI PREGHIERA SONO PUBBLICATI SULLE APPOSITE PAGINE NEL SITO WWW.BEATOCARLOINITALIA.IT