UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELLA GEBETSLIGA RESA POSSIBILE ANCHE DALL’IMPEGNO DEI CAVALIERI COSTANTINIANI A CUI HANNO PARTECIPATO ANCHE IMPORTANTI AUTORITA’ DELL’ORDINE.

IMG_9782IMG_9798IMG_9791IMG_9848IMG_9890IMG_9809
17 agosto, mercoledì, si è ricordato a Brescia nella parrocchia di S. Gottardo il 129° genetliaco del Beato Imperatore Carlo d’ Austria, la manifestazione che prevedeva la Santa Messa alle ore 20,30 presieduta dal Vescovo Ausiliare Emerito Sua Ecc. Mons. Vigilio Mario Olmi e un momento di condivisione nel chiostro della parrocchia ha avuto un significativo successo.
Oltre alla partecipazione di molti fedeli che gremivano la chiesa parrocchiale erano presenti S.A.I.R. L’ARCIDUCA MARTINO D’AUSTRIA ESTE, BALI’ GRAN CROCE E MEMBRO DELLA REALE DEPUTAZIONE, S.A.I.R. L’ARCIDUCA GEORGE D’AUSTRIA, SUA. ECC. L’AMBASCIATORE DR. MARIO CAROTENUTO, SUA. ECC. L’ ON. ALBERTO LEMBO COMMENDATORE DI GIUSPATRONATO, GRANDE INQUISITORE, il DELEGATO VICARIO DI LOMBARDIA CONTE GIUSEPPE RIZZANI, IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SANITA’ DELLA REGIONE LOMBARDIA DR. FABIO ROLFI.
Presenti numerosi Dame e Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano tra cui i rappresentanti provinciali: LA DAMA VERONICA GRILLO RAPP. DI BERGAMO e il DOTT. GIUSEPPE PEREGO RAPP. DI MONZA BRIANZA.
Numerosi i sacerdoti presenti tra cui concelebravano col Vescovo: don Roberto Bonsi Prefetto della Basilica Romana Minore di Bagnolo Mella, don Andrea Dotti, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, Rettore del Collegio Vescovile S. Giorgio, don Armando Nolli Prevosto emerito della Basilica dei Santi patroni cittadini Faustino e Giovita, mons. Pierantonio Bodini Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, Prevosto di S. Francesco da Paola, S. Stefano e Canonico della Basilica Patriarcale del Santo Sepolcro di Gerusalemme, don Adriano Sandri della Diocesi di Varese Delegato e Assistente provinciale della Gebetsliga, don Maurizio Rota della Diocesi di Bergamo Assistente della Gebetsliga provinciale, don Samuele Riva della Diocesi di Cremona Parroco della Città di Sabbioneta e Delegato della Gebetsliga per la provincia sud di Cremona, don Marco Compiani prevosto di S. Eufemia della Fonte in città.
Mons. Arnaldo Morandi, Commendatore di Grazia Ecclesiastico, Priore della Lombardia e Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore, Delegato Nazionale della Gebetsliga e don Vincenzo Arici prevosto di Urago d’Oglio hanno curato la solenne celebrazione mentre don Andrea Dotti si è occupato dell’aspetto informatico e tecnico.
Presenti anche l’Avvocato Stefano Grandi delegato della Gebetsliga di Verona, il Conte Giovanni Medolago Albani Delegato di Bergamo e la Principessa Maria Luisa Gonzaga di Vescovato Co-delegata, il Prof. Maurizio Dossena Delegato di Piacenza.
Alla fine della Santa Messa prima della benedizione finale prevista con la reliquia del beato Carlo ha costituito un momenti di particolare emozione la consegna da parte del Sig. Stefano Borgatti della reliquia ex ossibus del Beato Rolando Rivi, che resterà venerata nella parrocchia di San Gottardo.
Il Vescovo Mons. Olmi ha poi distribuito i diplomi ad alcuni nuovi membri della Gebetsliga , infine la dama Veronica Grillo ha consegnato a Mons. Arnaldo Morandi un mattone della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggior dell’ Anno Santo 2000 e la medaglia di papa Leone XIII per la Terra Santa che S.E. Mons. Olmi ha poi conferito.
La serata è proseguita nel chiostro della parrocchia dove in una stupenda e suggestiva atmosfera sono state proiettate fotografie anche inedite sulla vita del Beato Carlo accompagnate da musiche. Sulle pareti del chiostro erano esposti pannelli e fotografie di una mostra che rimarrà permanente sullo stesso tema.
Il momento finale è stato allietato da un bouffet in chiostro organizzato dai volontari della parrocchia coordinati dai Signori Pieremilio e Clara Fontana di San Gottardo che si sono prodigati per accogliere tutti gli ospiti nel modo migliore suscitando un vivo apprezzamento. Gli speciali piatti estivi e i vini sono tutti stati offerti da amici anche delle parrocchie della zona pastorale. Nota significativa, vista la grande abbondanza di doni, l’indomani si è potuto allestire un ottimo pranzo per gli ospiti del dormitorio San Vincenzo in città nell’ambito della continua collaborazione sul progetto dell’Ordine Costantiniano la fame del mio vicino.
Il servizio fotografico è stato curato dal Cav. Francesco Spada