NECROLOGIO PER L’IMPROVVISA SCOMPARSA DI UN CARO AMICO DELLA GEBETSLIGA

NECROLOGIO PER L’IMPROVVISA SCOMPARSA DI UN CARO AMICO DELLA GEBETSLIGA,

il Colonnello Luciano SALERNO, Presidente del Centro Studi Storico Militari “Gen. Bernardini” di Bologna e Segretario del Comitato “18 settembre 1917” di Carzano (TN)

” Il giorno 27 febbraio 2018 si è improvvisamente spento il Col. Luciano Salerno.

Ufficiale dell’Arma del Genio, in seno alla quale ha ininterrottamente prestato servizio dal 1960 al 1978 (effettivo al 2° rgt. Genio Pionieri e successivamente al Comando del 4° Corpo d’Armata Alpino, entrambi in Bolzano), ha assolto compiti istituzionali propri dell’Arma di appartenenza e, successivamente, incarichi di natura riservata, finalizzati alla Sicurezza Militare, con elevati contenuti di organizzazione e di coordinamento e con peculiari caratteristiche fiduciarie.  Presidente del Centro Studi Storico Militari “Gen. Bernardini” di Bologna e Segretario del Comitato “18 settembre 1917” di Carzano (TN), negli anni in cui ha ricoperto tali cariche ha avuto modo di farsi apprezzare e stimare da quanti lo hanno conosciuto, per la profonda conoscenza storica e ancor più per le doti personali che lo hanno sempre contraddistinto: rettitudine, deferenza verso le Istituzioni e più in particolare per le Forze Armate, rispetto e amore per il prossimo. La Sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto incolmabile in quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di collaborare al fine unico di divulgare la Storia d’Italia, affinché la memoria di quanti hanno perso la vita per il proprio Paese non vada perduta e sia esempio per le giovani generazioni.”

Nelle foto: Il Col. Salerno mentre presenta la conferenza di M.Dossena nel maggio 2016, sull’Imperatore Francesco Giuseppe, presso il CSSM di BO; il C ol. Salerno coi Kaiserjaeger.